Domani (mercoledì 16/12 n.d.r.) il Livorno affronterà al “Piola” la Pro Vercelli
Domani (mercoledì 16/12 n.d.r.) il Livorno affronterà al “Piola” la Pro Vercelli.
Se le scadenze non saranno rispettate scatterà l’espulsione dal campionato
Domani (mercoledì 16/12 n.d.r.) il Livorno affronterà al “Piola” la Pro Vercelli nel recupero della quattordicesima giornata, match rinviato a causa della nevicata copiosa che aveva imbiancato Vercelli alla vigilia della gara.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Livorno è fissato per le 15 allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Davide Moriconi della sezione di Roma 2.
Si tratta di una sfida ardua, contro una big della categoria che sta facendo la voce grossa. In caso di vittoria domani, la Pro Vercelli salirebbe al secondo posto, scavalcando il Como.
Gli amaranto di Dal Canto non stanno attraversando un buon periodo, condividendo la terzultima posizione in classifica insieme a Piacenza e Olbia.
Solo Lucchese e Giana Erminio hanno fatto peggio.
Chiusa l’era Spinelli negli uffici del Livorno Calcio è in corso una bufera, per i tifosi è una mancanza di rispetto verso una piazza rispettabile e con una gloriosa storia alle spalle.
Ancora non si sa quale sarà il futuro del Livorno, ma il fallimento non sembra un’ipotesi poi così lontana.
L’attenzione è focalizzata sui problemi societari: tempo fino a domani per rispettare le scadenze, altrimenti potrebbe scattare l’esclusione dal campionato già in questi giorni.
La terzultima posizione e il rischio retrocessione sembrano il problema minore. Il gruppo, fra mancati pagamenti e stress societari fa fatica a mettere la testa al campo, il tabellino parla chiaro tre vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, l’ultima proprio domenica a Pistoia.
La Pro Vercelli è apparsa stanca rispetto a mesi fa, quando giocava uno dei miglior calcio della categoria. Un calo fisiologico che non ha inficiato sull’ottimo piazzamento.
Così Francesco Modesto, mister dei piemontesi, alla vigilia, commenta il prossimo avversario, il Livorno:
“Hanno dei problemi a livello societario, si sa, ma noi non dobbiamo farci condizionare. L’anno scorso erano in B, possiedono un’ottima struttura e un allenatore molto preparato (Dal Canto n.d.r). Dovremo essere decisivi nei duelli”.
Dal Canto si dice estremamente preoccupato:
“Situazione grave, servono soldi veri per evitare una tragedia sportiva”.
Per la sfida di domani il modulo scelto sarà il 4-3-3 che se la vedrà con il 3-4-3 scelto dai piemontesi di mister Modesto.
Probabili formazioni
Pro Vercelli (3-4-3): Saro; De Marino, Masi, Hristov; Blaze, Erradi, Emmanuello, Clemente; Rolando, Comi, Padovan. All. Modesto
Livorno (4-3-3): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Bussaglia, Agazzi, Haoudi; Murilo, Braken, Marsura. All. Dal Canto